Contattaci

Bosco di San Francesco-FAI La visita al Bosco di San Francesco del Fondo Ambiente Italiano offre emozioni uniche: lasciandosi alle spalle la grandiosa Basilica di Assisi, il cammino segue lo stretto sentiero che giunge a fondovalle, passando dalla penombra degli alberi al chiarore della radura.

ITALIANO  ENGLISH  

Bosco di San Francesco-FAI

La visita al Bosco di San Francesco del Fondo Ambiente Italiano offre emozioni uniche: lasciandosi alle spalle la grandiosa Basilica di Assisi, il cammino segue lo stretto sentiero che giunge a fondovalle, passando dalla penombra degli alberi al chiarore della radura.

È qui che passeggiando si  notano i resti di un microcosmo abitato dalle monache benedettine: un ospedale, il monastero, la chiesa, un ponte, un mulino e, attraversati i campi, si scopre un’antica torre-opificio. A chiudere il "Terzo Paradiso", comunione ingegnosa fra arte e paesaggio, realizzata appositamente per il Bosco dal Maestro contemporaneo Michelangelo Pistoletto.
 
Attraversare il Bosco di San Francesco significa intraprendere un piccolo viaggio interiore nella natura, nella storia e nel sacro. La natura è l’elemento principe di questo luogo, ma va letta in relazione con la storia, l’opera dell’uomo e l’attività degli ordini religiosi che qui hanno vissuto e lavorato.  È ispirandosi a questo ideale sistema storico-paesaggistico che vengono allora  presentate tre chiavi di lettura, tre diverse visioni di uno stesso ambiente, intrecciabili tra loro e tra loro sovrapponibili: naturale, storica e spirituale.

http://www.visitfai.it/dimore/boscodisanfrancesco

Dimora di Assisi,Viale Michelangelo N° 125, 06081 - Assisi (Loc. Palazzo di Assisi) - Perugia

Tel: +39 0758038322 - Cell: +39 3914893282

info@dimoradiassisi.it - CF: SNTMHL70E26A475V