Contattaci

Eventi e Territorio Descrizione Breve

ITALIANO  ENGLISH  

Bosco di San Francesco-FAI

La visita al Bosco di San Francesco del Fondo Ambiente Italiano offre emozioni uniche: lasciandosi alle spalle la grandiosa Basilica di Assisi, il cammino segue lo stretto sentiero che giunge a fondovalle, passando dalla penombra degli alberi al chiarore della radura.

Calendimaggio

Le origini del Calendimaggio si perdono nel tempo, si riallacciano, a consuetudini pagane che celebravano con riti diversi ma tutti improntati alla gioia, il ritorno della primavera e quindi il rinnovarsi del ciclo della vita. Dal 3 al 6 Maggio 2017

Celebrazioni San Francesco

San Francesco fu proclamato nel 1939 da Papa Pio XII Patrono d’Italia. Da allora il ogni 4 ottobre in tutta Italia viene ricordato il Santo delle Stimmate.

I Primi d' Italia

I Primi d’Italia DAL 29 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2016 Il Festival per Tutti i gusti! FOLIGNO CAPITALE DEL PRIMO PIATTO ITALIANO

Cantine Aperte / 27-28 Maggio 2017

27 e 28 Maggio 2017 , in tutta Italia e nelle oltre 50 cantine aperte del Movimento Turismo del Vino Umbria, torna Cantine Aperte.

Giostra della Quintana Foligno

Dal 28 Agosto al 18 Settembre. Si tratta della rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama". Per sciogliere questo dubbio si dovette ricorrere alle armi gentili e così 5 rampolli di altrettante famiglie nobili della città si sfidarono in Piazza Grande.

Unto

Ad Assisi, città patrimonio dell’UNESCO, in occasione di Frantoi Aperti,dal 29 ottobre al 27 novembre 2016, si ripete UNTO – Unesco Natura Territorio Olio, una manifestazione dove si presenta il prezioso Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei piccoli produttori di Assisi, dove è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, artigiani, artisti, visitare i frantoi e scoprire gli 11 bellissimi Castelli sparsi nel territorio di Assisi (scarica la App di Unto per Iphone ).

Infiorata di Spello

Le Infiorate di Spello sono una manifestazione che si svolge ogni anno nella cittadina umbra in occasione della festività del Corpus Domini.(17-18 GIUGNO 2017)

Mercato delle Gaite a Bevagna

Per dieci giorni, alla fine di giugno(15-25 Giugno 2017), Bevagna fa un tuffo nel proprio remoto passato medievale.

Umbria Jazz a Perugia

Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico Italiano nato nel 1973 che si svolge annualmente a Perugia.Quest'anno dall 8 al 17 Luglio

Festival dei Due Mondi a Spoleto

Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo.Quest'anno dal 30 Giugno al 16 Luglio

Motoraduno Int.le "Giro dell'Umbria"

Dal 10 al 15 Agosto a Petrignano di Assisi (2 km di distanza da noi) si svolge la 40° edizione di uno dei più importanti raduni nazionali ed internazionali.

Fuga del Bove a Montefalco

Un agosto ricco di manifestazioni che culmina nel suggestivo corteo, nelle gare dei balestrieri e degli sbandieratori e nella coreografica Fuga del Bove.(dal 3 al 20 Agosto) I rioni si impegnano per la vincita del “Falco d’oro” attraverso diverse gare come la Corsa dei bovi, il Tiro con la Balestra, la Staffetta, il Corteo storico e gli Sbandieratori.

Festa del Perdono

Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza, che va sotto il nome di “Perdon d’Assisi”, e che da oltre sette secoli converge verso di essa orde di pellegrini. Milioni e milioni di anime hanno varcato questa “porta di vita eterna” e si sono prostrate qui per ritrovare la pace e il perdono nella grande Indulgenza della Porziuncola, la cui festa si celebra il 2 Agosto (“Festa del Perdono”).

Eurochocolate 2017

(Dal 13 al 22 Ottobre 2017)Appuntamento imperdibile dell'autunno in Umbria; molte le iniziative per gli appassionati di cioccolato, e non solo, che troveranno nel centro storico di Perugia la migliore opportunità di consumare e vivere l'amato “cibo degli dei”.

Dimora di Assisi,Viale Michelangelo N° 125, 06081 - Assisi (Loc. Palazzo di Assisi) - Perugia

Tel: +39 0758038322 - Cell: +39 3914893282

info@dimoradiassisi.it - CF: SNTMHL70E26A475V